La Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Siracusa nasce negli anni '40 ad opera di missionari Statunitensi delle chiese Battiste di Filadelfia.

 

Il locale di culto si trova nel quartiere "borgata" ( meglio noto oggi come quartiere "Santa Lucia") e precisamente in via Agatocle n. 50.

 

Vari sono i pastori che nel corso del tempo si sono avvicendati nella cura della Chiesa: Paolo Sanfilippo ( già pastore della chiesa battista di Floridia ), Filadelfo Maci, Antonio Di Passa, Salvatore Rapisarda, Huw Anderson, Sandra Spada.

 

Durante un recente periodo di vacanza pastorale la comunità si è avvalsa dell'opera dei predicatori locali della chiesa nonchè dell'aiuto del pastore emerito Salvatore Tuccitto.

 

Attualmente la chiesa è curata dalla pastora in prova Ioana Ghilvaciu.

 

 

mostra su M. L. King
mostra su M. L. King

L'attuale composizione della comunità é frutto delle varie dinamiche che caratterizzano le vicende dell'evangelismo italiano: pertanto accanto a membri di chiesa eredità del ceppo iniziale abbiamo fratelli/sorelle provenienti da altre denominazioni evangeliche ( valdesi, pentecostali ). Un miscela di apporti e sensibilità diverse che ha permesso alla comunità di dare vita a varie attività.

Prof. J. Moltmann, past. Rapisarda, Don Carlo Dantona
Prof. J. Moltmann, past. Rapisarda, Don Carlo Dantona


Alcune delle attività svolte:

evangelizzazionenella città ( stand su Martin Luther King, sulla libertà religiosa ); eventi culturali di rilievo ( vedi le conferenza pubbliche del prof. Jürgen Moltmann, della teologa e scrittrice femminista Dorothee Sölle, del teologo americano – ex benedettino –Fulbert Steffensky); attività di canto ( vedi il coro "freedom sounds"); gemellaggi ( con la chiesa di Hunstanton (GB)); attività ecumeniche sul piano locale ( vedi collaborazione con la parrocchia Bosco Minniti curata da Don Carlo Dantoni).

Conferenza pubblica su "cercate il bene della città " ( 19 Gen 2013 ) presenti il presidente dell'UCEBI, past. Raffaele Volpe, il prof. Elio Cappuccio, don Candido Nisi.

Dorothee Sölle
Dorothee Sölle


La Chiesa aderisce all'UCEBI ( Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia, all'ABCS ( Associazione della Chiese Battiste di Calabria e Sicilia ) ed é aperta alle istanze dell'Ecumenismo, della promozione umana, della Pace e della Salvaguardia del creato.

 

Le attività di culto si svolgono la domenica – culto alle ore 10.30. Per le altre notizie sulle attività vedi "attività e news".