La Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Siracusa nasce negli anni '40 ad opera di missionari Statunitensi delle chiese Battiste di Filadelfia.

 

Il locale di culto si trova nel quartiere "borgata" ( meglio noto oggi come quartiere "Santa Lucia") e precisamente in via Agatocle n. 50.

 

Vari sono i pastori che nel corso del tempo si sono avvicendati nella cura della Chiesa: Paolo Sanfilippo ( già pastore della chiesa battista di Floridia ), Filadelfo Maci, Antonio Di Passa, Salvatore Rapisarda, Huw Anderson, Sandra Spada, Joana Niculina Ghilvaciu.

 

Durante un recente periodo di vacanza pastorale la comunità si è avvalsa dell'opera dei predicatori locali della chiesa nonchè dell'aiuto del pastore emerito Salvatore Tuccitto.

 

Attualmente la chiesa è curata dalla pastora in prova Ioana Ghilvaciu.

 

 

mostra su M. L. King
mostra su M. L. King

L'attuale composizione della comunità é frutto delle varie dinamiche che caratterizzano le vicende dell'evangelismo italiano: pertanto accanto a membri di chiesa eredità del ceppo iniziale abbiamo fratelli/sorelle provenienti da altre denominazioni evangeliche ( valdesi, pentecostali ). Un miscela di apporti e sensibilità diverse che ha permesso alla comunità di dare vita a varie attività.

Prof. J. Moltmann, past. Rapisarda, Don Carlo Dantona
Prof. J. Moltmann, past. Rapisarda, Don Carlo Dantona


Alcune delle attività svolte:

evangelizzazionenella città ( stand su Martin Luther King, sulla libertà religiosa ); eventi culturali di rilievo ( vedi le conferenza pubbliche del prof. Jürgen Moltmann, della teologa e scrittrice femminista Dorothee Sölle, del teologo americano – ex benedettino –Fulbert Steffensky); attività di canto ( vedi il coro "freedom sounds"); gemellaggi ( con la chiesa di Hunstanton (GB)); attività ecumeniche sul piano locale ( vedi collaborazione con la parrocchia Bosco Minniti curata da Don Carlo Dantoni).

Conferenza pubblica su "cercate il bene della città " ( 19 Gen 2013 ) presenti il presidente dell'UCEBI, past. Raffaele Volpe, il prof. Elio Cappuccio, don Candido Nisi.

Dorothee Sölle
Dorothee Sölle

 

La Chiesa aderisce all'UCEBI ( Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia, all'ABCS ( Associazione della Chiese Battiste di Calabria e Sicilia ) ed é aperta alle istanze dell'Ecumenismo, della promozione umana, della Pace e della Salvaguardia del creato.