SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

1,  2,  3, 4,  5,  6,  7,  8,  9,  10,


 

Chi apre chiude. Dispacci e cimeli arenati nel web

Antonio di Grado

A. Ed. Le farfalle – Valverde (CT)

2013, pp 123, euro 12,00

 

Quando un docente universitario insofferente dell'accademia s'imbatte nelle infinite risorse del web, …… continua

(130723)

 


 

Diritto e protestantesimo. La dottrina giuridica della Riforma luterana,

John Witte jr,

liberilibri,

 

 

   Recensione di Giuseppe Bedeschi su "Il sole 24 ore" del 23 Giugno 2013

 

….. La decostruzione del diritto canonico in nome del Vangelo spianò la strada ai riformatoti per una vasta ricostruzione del diritto civile.

E anzi, afferma Witte, fu proprio la combinazione fra riforme teologiche e riforme giuridiche a rendere la Riforma luterana tanto forte quanto resistente nel tempo. Sennonché l'autore mostra dettagliatamente come, dopo l'iniziale strappo radicale, i riformatori luterani ritornarono sui loro passi per recuperare la sapienza giuridica del cattolicesimo.

Infatti, dice Witte, il protestantesimo uscì dalla Chiesa cattolica portando con sé vaste parti del diritto canonico.

Certo, la Riforma luterana creò nuove istituzioni, che ebbero un forte impatto sulla società (liturgia e culto, morale pubblica, matrimonio e famiglia, educazione, assistenza ai poveri).

Ma in questo processo creativo i seguaci di Lutero si rifecero sempre alla tradizione giuridica cattolica, che modificarono senza mai rovesciarla del tutto.     Leggi tutto

(130624)

 


 

CUORE CAVO

É apparso nelle librerie "Cuore Cavo " la seconda opera di Viola di Grado. La conosciamo già autrice di "Settanta acrilico trenta lana", premiato       continua

(130216)

 


 

Joseph Ratzinger : crisi di un papato"

Marco Politi - Ed. Laterza

Dalla prefazione di Stefano Rodotà: ".. è un libro sulle difficoltà del governare e sullo scarto che c'è fra l'ambizione intellettuale e la complessità del reale .." ?

  un estratto della conversazione di L. Lipperini con l'autore del libro

(130213)

 


Atlante della Corruzione

Alberto Vannucci

EGA-Edizioni gruppo Abele ; € 18,00

 

Un Atlante non solo per denunciare, ma anche per immaginare strategie volte al cambiamento. Perché interrompere il circolo vizioso è possibile e, con uno sguardo a chi, nel mondo, lo ha già fatto, raggiungendo risultati insperati, Vannucci riesce ad accludere un messaggio di speranza, per andare concretamente oltre l'indignazione.

(121025)     Leggi tutto

Peter Ciaccio

IL VANGELO SECONDO I BEATLES

pagine 111, euro 9,50

Love, love love: i Beatles e i Dieci comandamenti

Con la lente dei dieci comandamenti, Peter Ciaccio va in cerca dei punti di consonanza e dissonanza tra la vita e le opere dei Beatles e il nucleo fondante del messaggio cristiano, trovandoli in primis in quell'ideale di nuova umanità fondata sull'amore e in quel "vangelo" laico, illuminista e umanista che volevano migliorare almeno un po’ la sad song di un mondo ingiusto e violento.

(121003)     leggi tutto

100° fondazione Chiesa Crist. Evang. Battista di Chiavari

Sabato 22 settembre 2012 ore 17.00

c/o sala "Ghio Schifini" v. Ravaschieri 15 – Chiavari

presentazione del libro:

Testimoni dell’Evangelo – La Chiesa Cristiana

Evangelica Battista di Chiavari (1912-2012) 

 

Interverranno:

past Raffaele Volpe

prof Massimo Rubboli

Sig. Giorgio Viarengo "Getto"

Past. Paolo Ricca

(120918)

Pigs! La crisi spiegata a tutti

Paolo Ferrero

Derive Approdi editore, pp. 216, 2012, collana Fuori Fuoco

 

Il titolo è Pigs! Uno penserebbe ai maiali (pigs), e invece è l' acronimo di Portogallo, Italia, Grecia e Spagna. Libro didattico, sottotitolo «La crisi spiegata a tutti», ma anche politico. Ferrero è acuto    leggi tutto

(120913)

Attilio Bolzoni, inviato di Repubblica, racconta gli anni delle stragi trent'anni dopo. Torna a Palermo e ripercorre le strade dove furono ammazzati Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ha racchiuso le loro storie in un libro e in un film: "Uomini soli". Il 16 maggio in edicola con Repubblica.

 

"Chi ha paura sogna, chi ha paura ama, chi ha paura piange. Io come tutti ho paura. Ma non sono vigliacco, altrimenti me ne sarei già andato". Antonio Montinaro sapeva di rischiare   …. Leggi tutto

 

(120903)

Nord / Sud – Risorgimento – Regno delle due Sicilie

Un Regno che é stato grande

Gianni Oliva

 

Lo scorso anno a margine delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Unità di Italia, ha preso corpo un fenomeno assolutamente originale: il fiorire di una pubblicistica “neo borbonica” fino ad allora relegata in ristretti circoli meridionali, nostalgici del tempo andato.

Si è così assistito, accanto a riletture attente (e depurate dalla retorica post risorgimentale) degli avvenimenti e delle conseguenze del processo di unificazione nelle regioni meridionali alla nascita di un filone revanscista, cantore dei fasti perduti del Regno delle Due Sicilie. …..

A venirci in aiuto per comprendere meglio non tanto le ragioni di chi si opponeva al disegno unitario di Cavour e dei Savoia, ma piuttosto per rimettere al loro corretto posto nella storia d’Italia il regno dei Borboni, è adesso arrivato nelle librerie l’ultimo lavoro di Gianni Oliva, Un regno che è stato grande. La storia negata dei Borboni di Napoli e Sicilia (Mondadori). ……..

 

Leggi tutto

VESTIVANO ALLA MARINARA

 

Storia della FIAT dalle origini a Marchionne"

 

Antonio Sciotto

 

Editori Riuniti - PAGINE: 208 - PREZZO: 16,00 euro

 

La Fiat ha attraversato la storia dell’Italia, ne ha condiviso i momenti bui e le parentesi esaltanti, come quella del grandioso boom economico. 

          Leggi tutto

 

(120420)              

 

"Il vangelo secondo Harry Potter"

 

( Claudiana, 112 pagine, 10 euro )

 

 

“Il vangelo secondo Harry Potter”, di Peter Ciaccio non è un apocrifo neotestamentario da poco ritrovato in un mercatino mediorientale, bensì un’analisi teologica - ma anche psicologica, esistenziale, politica e sociale - delle tematiche spirituali che affiorano nella saga fantasy di J.K. Rowling. Benché diversi credenti, e non solo, considerino il ciclo di Harry Potter un veicolo di modelli negativi, molti altri vi trovano invece, tra le altre, significative tracce della cultura ebraico-cristiana. Peter Ciaccio propone una lettura che mette in luce i parallelismi tra il mondo della teologia, quello della fantasia e quello reale, evidenziando molte questioni chiave della vita umana e della fede cristiana nonché numerose analogie, una delle più straordinarie delle quali è quella tra Dolores Umbridge, diligente funzionaria del Ministero della Magia, e Adolf Eichmann, organizzatore della “soluzione finale” nella Germania nazista.

 

leggi tutto                                                                                                      (120404)

“La maledizione di Mezzapica”

di Paolo Chicco

Uno sguardo ironico e coinvolgente sulle disavventure degli isolani testimoni e protagonisti di viaggi andata e ritorno che solcano gli oceani e il secolo appena trascorso. Il profilo roccioso di Filicudi si staglia ed emerge come approdo a dispetto di qualsiasi vento.”

Paolo Chicco nasce a Torino (1951) dove vive ed esercita la professione di penalista. Alla fine degli anni Settanta dirige una delle prime radio libere e fonda la rivista di politica e cultura “La Pallacorda”. A sedici anni scopre le Eolie: pur essendo un vero sabaudo ama dire che da quarant’anni studia da siciliano.

Stefania Consoli: ….Io lo sto leggendo e non è affatto male...

Da "La Repubblica" del 24 Febbraio 2012

QUANTE vite può avere un uomo? Tante, se si chiama Paolo Chicco, che è stato militante radicale, direttore di una delle prime radio libere, fondatore di «La Pallacorda», rivista di politica e cultura e, non ultimo, avvocato penalista. In questa ultima veste ha sostituito l' avvocato Taormina nella difesa di Annamaria Franzoni assieme a Paola Savio che allora faceva parte del suo studio. A sessantuno anni Chicco ora si scopre scrittore e finalmente mette su carta storie meditate probabilmente a lungo, confezionando un delizioso «romanzo ad episodi», La maledizione di Mezzapica, ambientato a Filicudi, isola da lui «scoperta» quando aveva appena sedici anni e il turismo di massa ancora non si sapeva che cos'era. I racconti di Chicco hanno un filo conduttore rappresentato da «Gaetano Mezzapica, detto Tanino, ufficiale postale, scrittore e poeta che servì con amore e fedeltà di qua e di là dal mare» ma il loro vero protagonista è l' isola di Filicudi, vista nei diversi momenti della sua storia (dal primo dopoguerra all' arrivo del turismo di massa) attraverso l' occhio attento e ironico di un piemontese che, pur non rinnegando le sue radici sabaude, ammette di essere impegnato da almeno quarant' anni «a studiare da siciliano». - MEO PONTE

per maggiori informazioni www.mezzapica.it

08 Marzo 2012

Le donne di Dio

 

Lidia Maggi è pastora battista e responsabile del periodico per formatori "La Scuola domenicale". Ha pubblicato: "La Riforma protestante tra passato e presente" (con Angelo Reginato, 2004); "Preghiera" (2004); "Quando Dio si diverte" (2008); "Contemplando Emmaus" (2008).

 

Presentazione del libro Venerdì 2 Marzo 2012 presso Libreria Claudiana di Torino

 

Breve saggio

 

Il Vangelo secondo Paolo.

Spunti per una lettura al femminile

( e non solo )

L'autrice, la past.ra Elisabeth Green, ha preparato anche delle SCHEDE DI LAVORO che hanno lo scopo di facilitare la lettura del libro rendendolo uno strumento di riflessione nei gruppi di studio di qualsivoglia tipo. Sono pensate soprattutto per gli animatori e animatrici i quali, dopo aver letto il testo, guideranno lo studio e la discussione.

Le schede sono scaricabili dal sito dell'UCEBI nella sezione MFEB ( Movimento Femminile Evangelico Battista )

 

( 10 /02/2012)