Il legame fra Cattolicesimo & Corruzione

 

 

Barbara Befani - autrice dell'articolo pubblicato su Micromega - sostiene - sulla base dei dati del rapporto 2012 di Transparency International e sulla base delle tesi addotte da studiosi come Max Weber e Lawrence Harrison – che i paesi a prevalente tradizione protestante sono associati a bassa corruzione e alta crescita economica, mentre quelli a prevalente tradizione cattolica sono associati ad alta corruzione e bassa crescita economica.

L'autrice fornisce una spiegazione causale in base alla diversa teologia delle due confessioni: nel cattolicesimo la salvezza è correlata all'intermediazione del clero ( che è strumento umano e quindi fallibile, variabile e anche – soprattutto – corruttibile ), nel protestantesimo la salvezza riposa nel rapporto diretto con Dio ( Giusto, Misericordioso, fedele ).

Il Cattolico dunque coltiva la consapevolezza che tutto si può comprare, persino la vita eterna, se si riesce a compiacere (leggi: corrompere) persone abbastanza potenti. E se si è costretti a corrompere, si cercherà per compensazione di essere corrotti a nostra volta, perché è così che le cose funzionano, nella teologia e nella cultura cattolica.

 

Il Protestante, invece, non deve compiacere nessuno e non ha nessuno da corrompere. L’unica cosa che può dare lui/lei sollievo è il riconoscimento oggettivo del proprio valore da parte della collettività impersonale, della società anonima, nel suo complesso: perché ciò le/gli darebbe la sensazione soggettiva (ma più oggettiva possibile) di essere un eletto, di essere destinato al regno dei cieli. Ma al fine di ottenere il riconoscimento della collettività impersonale (che può essere incarnato ad esempio dal successo sul mercato) piuttosto che di singole persone potenti, il Protestante è incentivato, piuttosto che a corrompere e a essere corrotto, al miglioramento personale, all’autonomia di pensiero e di azione; e alla coerenza morale e comportamentale (chiamata in inglese “integrity”, che è l’opposto esatto di “corrupted”).

 

 

(121206) C.S.