GRADITI INCONTRI

 

Lina Bara ed Everardo Finocchiaro
Lina Bara ed Everardo Finocchiaro

 

Il Culto di oggi 14 Settembre 2014 è stato arricchito dalla presenza del past emerito Everardo Finocchiaro e della sor Lina Bara.

Il fr. Everardo Finocchiaro è stato pastore della chiesa di Catania – come attesta uno dei registri di chiesa – dal 18 Giugno 1953 al 30 Ottobre 1959. Il fr. Finocchiaro si trasferì successivamente in Canada. Oggi alla veneranda età di 91 anni si trova a Catania. Alla chiesa ha rivolto parole di benedizione e l'invito a coltivare il dono dell'amore fraterno/sorerno.

Bara e Finocchiaro con una parte dei presenti. Foto a conclusione del culto
Bara e Finocchiaro con una parte dei presenti. Foto a conclusione del culto

La sorella Lina ( Pasqualina ) Bara figura al 7° posto nel registro storico dei battesimi !

Il suo battesimo fu effettuato il 20 Giugno 1945. Attualmente non risiede più nella nostra città bensì – essendo vedova - a Castellamare del Golfo presso l'abitazione della figlia Irma.

Si trova a Catania limitatamente al periodo estivo e presto ritornerà nel "continente" come usiamo dire qui in Sicilia.

i due past. emeriti: Rapisarda e Finocchiaro
i due past. emeriti: Rapisarda e Finocchiaro

 

Assente la pastora Laura Testa - in congedo fino al 02 Ottobre 2014 per maternità – la meditazione è stata condotta dal past. Emerito Salvatore Rapisarda il quale ha esercitato il suo ministero anche a Catania dal 01 maggio 1970 al 31 Dicembre 1990. Il past Rapisarda risiede a Catania e quindi la sua presenza al culto non aveva carattere di eccezionalità.

Bara, Finocchiaro. In 2° piano Reiti
Bara, Finocchiaro. In 2° piano Reiti

Certo il past Finocchiaro e la sor Bara hanno trovato una realtà ecclesiale un poco differente da quella che loro hanno vissuto e costruito.

Oggi la Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Catania –via Capuana 14 – attua una collaborazione territoriale con la locale comunità valdese.

È un'esperienza forse unica al mondo: due chiese evangeliche – una battista congregazionalista e una valdese presbiteriana – svolgono insieme quasi tutte le attività ( culto, scuola domenicale, studio biblico, attività di testimonianza e diaconale, attività ecumeniche, ecc. )

Condividono il pastore – attualmente di ordinamento valdese ma nel 2015 si avrà una alternanza. I culti vengono svolti per metà dell'anno nei locali battisti e per l'altra metà nei locali ( tempio ) valdese.

È un cammino non privo di difficoltà ma probabilmente profetico e in linea con lo spirito del reciproco riconoscimento fra le chiese Battiste, Metodiste e Valdesi.

 

( 140914) Consoli Silvestro