ATTIVITÀ ECUMENICHE A CATANIA

 

Ultimo incontro a.e. 2013 – 2014

 

Durante la "riflessione" del Cap Es Dario Grappone
Durante la "riflessione" del Cap Es Dario Grappone

 

Si è svolto venerdì 9 Maggio 2014 - nel tempio valdese di via Naumachia 18 - l'ultimo degli incontri ecumenici itineranti calendarizzati per l'anno ecclesiastico 2013 – 2014.

 

Quest'anno il tema conduttore degli incontri di preghiera e riflessione  è stato «Lo Spirito Santo:"ricevete lo Spirito Santo"».

La Luce Splende Nelle Tenebre
La Luce Splende Nelle Tenebre

 

Ricordiamo che gli incontri effettuati fino alla data attuale sono stati sette:

il primo ( 12 Set 2013 ) – per i soli responsabili delle comunità - dedicato alla programmazione;

sei incontri pubblici nelle varie comunità;

l'ultimo ( 14 Maggio 2014 ) sarà svolto dai responsabili delle varie comunità e dedicato  a una valutazione consuntiva e programmatica per il prossimo a.e.  (*)

A questo incontro tenuto presso il tempio valdese di via Naumachia erano presenti membri delle chiese battista, valdese, avventista, focolari, comunità S. Egidio, esercito della salvezza, diocesi di Catania, luterana, vari.

 

Fungeva da ospite la comunità valdese – rappresentata dalla presidente del Consiglio di Chiesa Vivien Briante. La meditazione – inerente lo Spirito Santo – tema scelto per questa serie di incontri ecumenici – è stata condotta da Dario Grappone, cap dell'Esercito della Salvezza.

Un intervento a conclusione della "riflessione" del Capo ES Dario Grappone
Un intervento a conclusione della "riflessione" del Capo ES Dario Grappone

 

Vivien ha aperto l'incontro leggendo e commentando in chiave ecumenica da Efesini Cap 4 " Vi è un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti" (01.02).

Un intervento di Ernesto Barnobi a conclusione della "riflessione" di Dario Grappone
Un intervento di Ernesto Barnobi a conclusione della "riflessione" di Dario Grappone

 

Dario Grappone, ha fatto una carrellata che ( a partire dal battesimo di Gesù sulle acque del Giordano, passando per l'evento di Pasqua e la risurrezione, e concludendo con la nascita della chiesa a Gerusalemme e le conversioni degli ebrei, degli ellenisti, dell'eunuco etiope, di Paolo, e di Cornelio ) ha evidenziato l'azione dello Spirito Santo in tutti gli eventi inerenti la rivelazione di Dio e il tempo dello Spirito.

Ha poi attualizzato l'azione dello Spirito Santo: Esso è all'opera, alberga nel cuore di ogni credente e rende testimonianza della nostra salvezza. La nostra debolezza e la nostra residua inclinazione alla "carne" ostacolano l'esplicazione della vocazione e dei doni che il Signore ci ha dato.

 

Sono seguiti vari interventi da parte di alcuni dei presenti ( Consoli, Barnobi, Nicita, Codovilli, ecc. )  volti ad arricchire, ampliare, articolare  l'esposizione precedente.

 

A conclusione dell'incontro si è voluto dare un caloroso saluto ad Alan Codovilli, pastore della comunità avventista di Catania , il quale dal prossimo agosto sarà pastore della comunità avventista di Padova.

Un intervento del past avventista Alan Codovilli
Un intervento del past avventista Alan Codovilli

 

Valutazione.

Questa serie di incontri ecumenici non ha avuto – rispetto all'analoga serie di incontri tenuti lo scorso anno ecclesiastico – molto seguito da parte dei membri delle varie comunità cristiane  interessate.

I responsabili delle varie chiese dovrebbero - a questo punto -  analizzare la bassa frequenza registrata nei vari incontri cercando di individuarne le cause.

A parere dello scrivente, dovrebbero anche chiedersi se questi incontri sono riusciti a dare un accettabile valore aggiunto a coloro che frequentano.

In effetti le riflessioni e gli interventi risultano - sempre a parere dello scrivente - molto spesso banali, tiepidi e incapaci di aprire spazi di confronto  e arricchimento che consentano di cogliere – senza scadere nella polemica – le differenze confessionali in vista non di uno scontro ma di una reciproca conoscenza.

Il filo conduttore di questa serie di incontri «Lo Spirito Santo:"ricevete lo Spirito Santo"» poteva suscitare – ad esempio – riflessioni interessanti e profonde ma così non è stato

 

Un intervento di Sara Nicita
Un intervento di Sara Nicita

 

 

 (*)

18/19 Ott    h. 18.30      Ch. Battista    v. Capuana,14    (150° Battisti in Italia )

15 Nov        h. 18.30      Ch.   Avventista    Via Sapri,18      ( Luterani)

13 Dic.        h. 18.30      Ch.  di S. Chiara    Via Garibaldi, 89     ( Chiesa Copta)

28 Feb         h. 18.30      Es.  Salv.  v. S.Barbara, 29   (Chiesa Avventista)

21 Mar        h. 18.30      Ch. Luterana   V. Grotte Bianche,7   (Chiesa  Valdese )

9 Mag          h. 18.30      Ch.  Valdese    V. Naumachia, 20  (Esercito - Salvezza)

14 Mag         h. 18.30       Incontro  Resp. Comunità Ecumeniche di  Catania

 

 

(140511)  Testo e immagini Silvestro Consoli