Mobilitazione per dire Basta alle Stragi nel Mediterraneo

 

L'ennesima - e più grave sciagura del mare Canale di Sicilia - avvenuta nella notte fra sabato 18 e domenica 19 Aprile - non poteva lasciare indifferenti la chiesa battista ( v. Capuana ) e valdese di Catania, le chiese battiste di Sicilia e Calabria (ABCS), nonché le associazioni laiche ( CataniaInsieme, Voci e Suoni in Armonia, Prof Salvatore Navarria ) i cui soci sono in maggioranza evangelici.

Sono stati espressi dei comunicati e si è partecipato a una manifestazione pubblica promossa da "antirazziste/i catanesi" alla quale hanno aderito - oltre alle predette realtà -  anche una cinquantina di sigle - sindacati, partiti politici e varie associazioni culturali.

La manifestazione si è svolta mercoledì 22 Aprile, con un iniziale raduno - alle ore 18.00 - presso la centrale piazza Stesicoro. È seguito un corteo lungo via Etnea conclusosi davanti al Municipio della città.   Leggi tutto

( 150424)

 


 

Giornata Mondiale di Preghiera delle Donne - anno 2015

 

Domenica 22 marzo 2015 varie confessioni ( battista, valdese, avventista, luterana, cattolica, esercito della salvezza ) hanno svolto, insieme alle comunità battista ( via Capuana ) e valdese di Catania, la Giornata Mondiale di preghiera delle donne per l'anno 2015.

È stata seguita - con le opportune varianti - la liturgia proposta dal proposta dal Comitato GMP Italia. Tale Comitato aveva stabilito che fosse la liturgia preparata dalle sorelle delle Bahamas quella che doveva fare da modello per la GMP 2015.

Ne è risultato un culto animato e partecipato. Quasi a conclusione del culto a ognuno dei presenti è stata posta una domanda: "cosa posso fare per esprimere l'amore incondizionato di Gesù per noi ? " ognuno doveva dare e scrivere la propria risposta su dei cartoncini. I cartoncini sono stati poi raccolti e applicati a un supporto fisso.  Leggi tutto.

( 150323)S.C.

 


 

Giornata della Libertà a Catania

 

Si è svolto nei locali polivalenti della biblioteca “Navarria – Crifò “ – adiacenti al tempio valdese - l’incontro promosso dalle chiese battista ( via Capuana ) e valdese di Catania per la “Giornata della libertà di pensiero, di coscienza e di religione”. Continua

( 150304)

 


 

Insediata a Catania Silvia Rapisarda

Nel corso del culto del 8 febbraio – tempio valdese di via Naumachia 18 - è stata ufficialmente insediata la nuova pastora delle chiese battista ( v. Capuana ) e valdese di Catania.

Ha ricoperto l'incarico di  segretaria del Dipartimento di Teologia dell'UCEBI.

Precedentemente ha svolto il suo ministero pastorale a Reggio Calabria, dove ha curato le chiese valdesi e battista della città; a Roma dove ha curato inizialmente la chiesa battista di Centocelle e successivamente della Garbatella. Ha svolto i suoi studi presso la facoltà valdese di Teologia ed ha svolto l'anno di perfezionamento all'estero negli Stati Uniti.  Leggi tutto

( 150212)

 




 

Catania "Bibbia in piazza", anno I

 

  Chi ha creduto a quello che abbiamo annunciato? A chi è stato rivelato il braccio del SIGNORE? 2 Egli è cresciuto davanti a lui come una pianticella, come una radice che esce da un arido suolo; non aveva forma né bellezza da attirare i nostri sguardi, né aspetto tale da piacerci.

3 Disprezzato e abbandonato dagli uomini, uomo di dolore, familiare con la sofferenza, pari a colui davanti al quale ciascuno si nasconde la faccia, era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna. 4 Tuttavia erano le nostre malattie che egli portava, erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato;

ma noi lo ritenevamo colpito, percosso da Dio e umiliato! 5 Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.

 

Questo è uno dei 37 brani biblici letti domenica 1 Giugno quando le chiese Battista & Valdese di Catania hanno offerto alla loro città una lettura pubblica della Bibbia. Il gruppo "evangelizzazione"   Leggi tutto

( 140603)

 


 

CULTO DEL VENERDÌ SANTO

Chiesa Battista & Valdese di Catania

19 Apr 2014 – v. L. Capuana 14

 

Come vedere il femminicidio e la subcultura che l'alimenta all'interno della PASSIONE DI CRISTO       Continua

(140428)

 

 


 

ATTIVITÀ ECUMENICHE A CATANIA

Si è svolto venerdì 9 Maggio 2014 - nel tempio valdese di via Naumachia 18 - l'ultimo degli incontri ecumenici itineranti calendarizzati per l'anno ecclesiastico 2013 – 2014. Quest'anno il tema conduttore degli incontri di preghiera e riflessione è stato «Lo Spirito Santo:"ricevete lo Spirito Santo"».     Continua.

(140511)

 


 

"Preghiera Interconfessionale per la Pace"

Celebrata ad Altarello ( Giarre – Riposto)

 

Le comunità Battista e Valdese di Catania, con una loro rappresentanza -  hanno partecipato il 14 Maggio 2014 ad Altarello ( Giarre – Riposto, Catania ) alla celebrazione di quella che si può definire "la piccola Assisi". Leggi tutto

(1406ì515)

 


 

Preghiera Interconfessionale

per ricordare le vittime della omotransfobia

 

Le chiese battista e valdese di Catania hanno aderito -  partecipando con una loro  rappresentanza - alla Veglia di preghiera interconfessionale per ricordare le vittime dell'omofobia e della transfobia" tenuta anche quest'anno – sabato 17 maggio - presso la parrocchia SS Crocifisso della Buona Morte.

Alla Veglia - oltre alla parrocchia ospite e alle chiese B&V di Catania -  hanno aderito la "Chiesa Evangelica luterana di Catania", il "gruppo Fratelli dell'Elpis", la "AGEDO" ( Associazione Genitori Parenti e Amici di Omosessuali".

La liturgia della Veglia é consistita …… CONTINUA

(140520)

 


 

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA DELLE DONNE

Anno 2012

Si é svolta domenica 04 Marzo 2012 , ore 17.0, in via Naumachia 18 – ospiti delle chiese evangeliche battista & valdese di Catania.

Eseguita da donne appartenenti alle seguenti chiese: Anglicana, Avventista, Battista, Cattolica Romana, Esercito della Salvezza, Luterana, Metodista, Pentecostale, Valdese e movimento dei Focolari.

La colletta è stata destinata per un progetto sociale nella Malesia.

( 120304)       Leggi tutto