Giornata Ecumenica Regionale

Caltanissetta 16 Maggio 2015 

 

Si è svolta a Caltanissetta la "Giornata Ecumenica Regionale" nel corso della quale le chiese ecumeniche della Sicilia si sono incontrate per dialogare - alla luce della Parola di Dio - per il bene della città ( La regione Sicilia ).

 

Più in dettaglio lo scopo della giornata era:

- in primo luogo quello di "conoscersi per conoscere";

- in secondo luogo quello di studiare insieme la Parola di Dio, di ascoltare la voce della "città", di attualizzare la Parola di Dio nel contesto Siciliano;

- in terzo luogo vivere insieme l'agape fraterna / sorerna;

- In quarto luogo proporre un documento da diffondere nelle chiese e nella città.

 

 

Il lavoro preparatorio è stato lungo poichè bisognava definire il tema della giornata, l'articolazione del tema,contenuto e scopi, percorso metodologico, crono-programma della giornata.

I soggetti coinvolti sono stati le seguenti realtà ecclesiastiche: chiesa cattolica ( 18 diocesi + UREDI ); chiesa della riconciliazione chiesa battista, chiesa valdese – metodista; chiesa luterana; chiesa avventista; chiesa ortodossa romena; chiesa ortodossa costantinopolitana; chiesa copta egiziana; chiesa anglicana.

Il predetto lavoro di preparazione ha necessitato di ben cinque incontri ( il primo il 14 Giugno 2014, l'ultimo il 28 marzo 2015  ) svolti a presso la sede della Conferenza Episcopale Siciliana [ CESi]( c.so Calatafimi 1043).  Oltre a sopralluoghi a Caltanissetta.

 

In attesa di ricevere gli atti della giornata riportiamo tre documenti ( vedi link ):

 

 

Catania 25 Maggio 2015

Consoli Silvestro